lunedì 16 gennaio 2012

Come sono cambiati i cartoni (e menomale!!!)


L'altra sera non sò se avete fatto caso, trasmettevano non mi ricordo su quale rete, "MADAGASCAR" (1), che ufficialmente è sempre stato uno tra i miei carotoni animati preferiti. :)) Ci siamo divertiti per tutto il film, il principe azzurro a tratti non respirava dalle risate, io idem spalmata sul divano e la principessina faceva avanti indietro per il salotto con il suo orsetto in mano, sorridendo e ridacchiando pure lei, insomma guardare questo genere di cartoni è un autentico spasso! :P
Intendo dire il genere Disney Pixar, tipo "L'era Glaciale" (specialmente il 3^), "Wall-e", "Up", "Madagascar" (1 e 2) ecc...  Sono cartoni animati simpatici, felici, comici persino per gli adulti e ti trasmettono valori quali l'amicizia, la lealtà, l'amore.


Molto diversi da quelli con cui disgraziatamente siamo cresciuti noi... intendo dire che si i cartoni non erano male e sicuramente li ricordiamo tutti con affetto perchè fanno parte della nostra infanzia ma... cosa ci trasmettevano??


Ieri arriva mia suocera, con un regalo per la principessa: il DVD originale di BAMBI!! Ci credete che vederlo è stato un duro colpo?? Che poi non siamo riusciti neanche a finirlo, era troppo un pacco, la principessa non lo guardava nemmeno, è vero che è ancora piccola ma "MADAGASCAR" lo guardava eccome e la faceva pure ridere, questo invece... i colori del bosco variavano dal grigio fumo al marrone torbido O.o i personaggi erano abbastanza tontolotti in confronto ai personaggi dei cartoni di oggi, e poi non parliamo delle musiche XD le colonne sonore erano tutte in stile "lirica del dopoguerra"! Ok che il film è vecchissimo, ok che è un classico, ok che BAMBI è sempre BAMBI ma cavoli, cambiate le musicheeeeeeeeeee!! Insomma ci scrivete edizione speciale per cosa se poi è rimasto tutto tale e quale?? Ah si... per grazia ricevuta hanno omesso la scena in cui il cacciatore cattivo uccide la povera e innocente madre di bambi, o almeno fin dove siamo riusciti a vederlo non era ancora morto nessuno.
E mi è venuto in mente che noi poveri giovani genitori di oggi siamo cresciuti con cartoni e favole in cui TUTTI i protagonisti erano ORFANI!! No dico... Bambi, Biancaneve, Cenerentola, Georgie, Pollyanna, Heidi, Remì, insomma tutti. Ma agli autori non bastava che fossero orfani, no, dovevano pure avere una vitaccia... tutte vittime insomma, che soffrivano in silenzio e cercavano comunque di fare la bella faccia a cattivo gioco! Abbandonati, maltrattati, trattati ingiustamente... Ma insomma!!! Sarà per questo che la nostra generazione è piena di donne che pretendono troppo da se stesse, che soffrono in silenzio, che non chiedono aiuto... siamo cresciute con questi esempi. Che poi questi "pacchi" ce li siamo sorbiti solo noi femminuccie perchè i maschietti in genere guardavano i mostriciattoli o i robot che insegnavano tutt'altro che abnegazione... O.o Sarà per questo che gli uomini oggi sono molto diversi e meno disposti al sacrificio di noi donne?? Mah...
Fortunatamente comunque i cartoni sono cambiati oggi, i protagonisti sono più felici, più simpatici, meno orfani, meno calpestati (mi pare che l'ultimo della serie ad essere semi orfano sia Nemo... correggetemi se sbaglio) le musiche sono più ballabili e coinvolgenti, più gioiose, insomma sono più adatte ai bimbi. Io spero che mia figlia da grande non pensi che una donna debba sempre essere l'eroina della situazione, debba sempre accollarsi tutto e sopportare tutto, io spero che mia figlia da grande abbia il coraggio di seguire le sue idee, di seguire i suoi sogni, di affrontare i problemi a testa alta senza sentirsi in dovere di sacrificarsi del tutto. Vorrei che facesse spazio anche per i suoi bisogni e non solo ai bisogni di chi le starà accanto. Vorrei che riservasse un pò di tempo ed energie, un pochino ogni giorno, anche solo per se stessa, perchè fà bene, perchè tutte noi abbiamo il diritto di concederci qualcosa per noi, perchè alla nostra famiglia possiamo fare del bene soprattutto se stiamo bene noi.
Che ne penate donne?? :))

7 commenti:

  1. In effetti ai nostri tempi... Certi cartoni... Brrrr!

    RispondiElimina
  2. Uno dei cartoni recenti più belli che ho visto è Rapunzel...
    Stupendo!!!!

    RispondiElimina
  3. Rapunzel mi manca!! mmm ma è una barbie? casomai lo vedrò sola con la principessa al pomeriggio... no perchè il principe azzurro mi si rifiuta nel secchio se metto un cartone di barbie in tv ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che Barbie!!! Non è una barbie... non c'entra niente... è una bellissima storia che fa morire dalle risate!!! L'ha vista pure Dani...

      Elimina
    2. Ah... allora mi sono confusa con barbie raperonzolo... ma sai che rapunzel proprio non ce l'ho presente?? Adesso lo cerco e ce lo guardiamo :D se lo avete testato voi andiamo sul sicuro ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. devo ancora vederlo ieri sera non abbiamo più fatto in tempo a cercarlo, ora mi è proprio venuta la curiosità!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...