giovedì 29 marzo 2012

Cosa c'è di buono oggi??? Il TOPINAMBUR

Inizia la mia rubrica!!! Quella dove volevo parlare di stranezze buonissime da mangiare ricordate???? Eccola ;)


Il primo post lo voglio dedicare al buonissimo topinambur, che già il mome è tutto un programma, e no non preoccupatevi se vi state immaginando un roditore peloso nel piatto... non è un roditore, anzi essendo io dalla parte dei vegani (non sono del tutto vegana ma condivido pienamente chi riesce ad esserlo ;)) insomma stavo dicendo che non è affatto un animale.


Cos'è??? Una verdura, anzi no una radice. Si proprio una radice, di un bellissimo fiore tra l'altro, questo:
*
E qui, il 90% di quelle che stavano leggendo hanno già chiuso la pagina... lo sò starete pensando: una radice???? E' come una patata, a tutti piacciono le patate ma questa patata è più buona ancora. Vi assicuro che è assolutamente delizioso!!! Viene chiamato anche tartufo di canna, ha un sapore tipo il carciofo ma più dolce e poi fà molto bene, ad esempio è ricco di:



  • Vitamina A, indispensabile per il meccanismo della visione e per la differenziazione cellulare; di conseguenza è necessaria per la crescita, la riproduzione e l'integrità dei sistema immunitario;






  • Vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono indicate negli stati di debilitazione generale, secondaria a varie malattie, stress psico-fisici intensi, anoressia, anemia, alcolismo, obesità, patologie neurologiche varie, periodi post-operatori;


  • Ferro;

  • Potassio;

  • Magnesio;

  • Fosforo;

  • Asparagina, un aminoacido necessario nel metabolismo dell'alcol;

  • Arginino, un aminoacido molto diffuso in natura che partecipa ad importanti funzioni nel metabolismo cellulare. È un immunostimolatore, aiuta le ferite a rimarginarsi, rigenera il tessuto del fegato;

  • Colina, che protegge le cellule contro i danni da ossidazione e svolge un'azione protettiva contro le patologie cardiovascolari.


  • Insomma fà bene, è buono, è facile da preparare, costa poco... cosa si può chiedere di più?

    La parte che si mangia è questa:

    Io lo trovo in tutti gli ipermercati, quelli grandi ovviamente, i discount per ora purtroppo non ce l'hanno. (Cosa aspettano a procurarselo??) Altrimenti lo trovo anche al mercato della frutta e verdura, su molte bancarelle, ormai si stà diffondendo a macchia d'olio ;)


    E queste sono le mie ricette a base di topinanbur: (la principessina lo adora aggiunto nella pappa :D e il principe azzurro a momenti si morde pure il piatto).


    Vi segnalo inoltre il sito dal quale ho appreso le informazioni qui riportate (e le bellissime foto) www.topinambur.it andatelo a vedere perchè questo cibo merita di essere conosciuto e provato ;)

    A presto con alcune delle mie ricette per gustare il topinambur in tanti modi ;)


    * Valori nutrizionali e foto del fiore presi da qui

    1 commento:

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...