Cos'hanno di diverso?? Sono cotte senza olio, che verrà invece aggiunto alla fine, a crudo.
Fidatevi... sono buonissime, cotte senza grassi, saporite... e questo è il risultato!
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
- patate (io ne uso 2 kg)
- una cipolla rossa bella grande
- erba cipollina fresca
- rosmarino fresco
- olio extra vergine di oliva
- curcuma (importantissimissima mi raccomando se no non vale :P) la trovate in qualsiasi negozio bio tra le spezie.
- un pizzico di sale
La ricetta è semplicissima: accendete il forno (entrambe le resistenze sia sopra che sotto) che intanto che noi prepariamo si scalda a 200°.
Spellate le patate ancora crude e tagliatele a piccoli pezzi. Poi tagliate anche la cipolla a pezzi piccoli e mescolatela alle patate. Ora prendete una teglia bella grande, copritela con carta da forno e infornate le patate con la cipolla (e basta) per circa 40 minuti, o a seconda del grado di cottura desiderato. Io imposto il forno sempre a 200° e posiziono la teglia in basso nel penultimo piano.
Una volta cotte le patate (fidatevi bastano 40 minuti in forno o anche meno, non serve cuocerle prima di infornarle) tirate fuori la vostra teglia che dovrebbe presentarsi più o meno così:
Mettete le patate dentro una pirofila e conditele con sale, un battuto di erba cipollina e rosmarino rigorosamente crudi e infine condite con olio e un bel cucchiaino pieno di curcuma. Mescolate bene finchè la curcuma non abbia colorato uniformemente le patate di giallo/arancio e... BUON APPETITO!!!
Fatemi sapere se vi sono piaciute!!!
Nessun commento:
Posta un commento