lunedì 29 agosto 2011

I Coccolosi, ricettina lampo dei miei biscotti al cocco!

Ma quanto buono è il cocco?? Io lo adoro... il suo profumo quando esco i biscotti dal forno riempie la casa di coccole!! E poi farsi i dolci in casa e trovare la mattina il principe azzurro che li mangia soddisfatto e la principessa che dal seggiolone vorrebbe accaparrarseli pure lei... sò soddisfazioni!!


E comunque se mi state immaginando per ore ed ore ad ammassare con tanto di mattarello di Giovanni Rana, tutto il pomeriggio mentre la principessa dorme, beh in questo caso vi sbagliate di grosso. Primo, perchè la principessa il pomeriggio NON dorme, al massimo abbassa la guardia mezz'oretta durante la passeggiatina pomeridiana largamente da lei pretesa (giustamente), per ricare le pile e ripartire alla grande più gasata che mai...
Invece mentre faccio i biscotti potete immaginarmi mentre faccio da animatrice turistica alla principessa sulla sdraietta, canto ballo, salto... mentre con una mano e quasi senza guardare, riempio il frullatore, frullo, butto tutto sulla teglia, inforno... quando sento profumo tiro fuori. Il risultato è assicurato!!!

Ingredienti per un bel pò di biscotti ;)

400 gr. di farina di cocco
Miele
2 banane non troppo mature
goccie di cioccolato fondente

Come avete notato questa ricettina è adatta a tutti, è senza glutine quindi adatta a chi è affetto da celiachia, non contiene latte e uova quindi oltre ad essere vegan (come tutte le mie ricettine) è pure antiallergica che coi bambini di oggi non guasta.

Pensate che qualche anno fà li ho preparati insieme ad altre cosette per un rinfresco della mattina al matrimonio di un nostro amico ed è stato un successone!!
Preparazione:

Mescolate bene bene la farina di cocco insieme con le banane a pezzetti, io lo faccio col frullatore per essere sicura di ottenere una pasta omogenea ma soprattutto per fare prima ;)

Dopo unite quattro cucchiai grandi di miele e rimescolate il tutto.
Assaggiate la pasta ottenuta e se la preferite più dolce aggiunete miele a piacimento.
Appena gli ingredienti raggiungono la consistenza desiderata (qualche minutino, 2 circa) versate le goccie di cioccolato fondente (potete comprare le gocce già pronte oppure potete tagliuzzare prima un pò di scaglie da una tavoletta di cioccolato fondente) e a questo punto prendete la pasta ottenuta e con le mani iniziate a formare i biscotti della grandezza che preferite, vi consiglio di farli grandi e alti, non troppo piccoli e assolutamente non troppo fini perchè il bello è proprio che siano grandi e morbidi, insomma coccolosi, se no se li fate piccoli e fini perdono tantissimo!!!
Dovrebbero venire all'incirca così:



Stendeteli  quindi su una teglia ovviamente sopra la carta da forno e spolverateli velocemente con altra farina di cocco e infine infornate per circa 13 minuti a 180°, ci vuole più a scriverlo che a farlo, buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Gnam gnam! Io adoro fare i biscotti, aspetto solo che sia un po' meno caldo... poi mi sbizzarrisco!

    Sai che ho delle tazze da tè uguali ai tuoi deliziosi barattolini? :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Nora!! Grazie che sei passata!! Tu che biscotti fai? Hai qualche ricettina sul blog? vado a sbirciare un pochino ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...