martedì 24 maggio 2011

E la pasta col ragù?? Io la faccio vegan!

Cosa c'è di più buono della pasta?? A parte la cioccolata dico... e le fragole... e le nocciole... insomma poche cose sono buone come la pasta e soprattutto con la pasta accontentiamo tutti, la pasta mette allegria, fà casa, fà profumo, e non da poco... si prepara in pochi minuti! Ci vuole di più a farsi arrivare una pizza pronta a casa...

Ok passiamo al sodo, oggi vi dò la mia ricettina top secret (almeno fino a pochi secondi fà) per le penne al ragù vegan!! Eh si vegan... cioè un ragù... senza carne! E senza burro, senza uova, senza formaggi vari...  insomma fidatevi lo sò che sarete dubbiosi e scettici ma vi posso assicurare che al principe azzurrro (rinomato fanatico della tagliata di manzo) piace un sacco e se non gliela faccio per 10 giorni di seguito me la chiede.

Perchè fare un ragù senza carne, uova e formaggio?? Perchè non fà ingrassare, è ricco di vitamine e sali minerali grazie alle verdure fresche e crude, non appesantisce neanche col caldo torrido estivo ma sazia, è sfizioso, è gustosissimo, è profumatissimo, è velocissimo da preparare e finalmente non è la solita pasta!!!

Ecco qui il risultato:



Per le penne al ragù vegan vi servono: (ingredienti per 4 persone, anche se noi ci mangiamo in 2 perchè siamo affamati come i piranha)

- un gambo di sedano bello grande
- 3 carote
- uno spicchio d'aglio
- un pugno di basilico fresco (abbondate col basilico mi raccomando...)
- un vasetto medio di pomodorini secchi sott'olio
- penne integrali
- olio extra vergine di oliva

Prima di tutto mettete a bollire l'acqua per la pasta che intanto che l'acqua bolle prepariamo il ragù.

Scolate i pomodorini secchi e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente per 2 minuti in modo da eliminare gran parte dell'olio e del sale con cui erano conservati nel vasetto. Esistono in commercio anche i pomodorini secchi al naturale ma sono molto più salati e vanno lasciati ammollo per un pò prima di poterli consumare quindi io uso quelli nel vasetto di vetro che così non perdo tempo.

Tagliate le carote, il sedano e l'aglio a pezzetti e metteteli insieme ai pomodorini secchi e al basilico, in un tritatutto più o meno così:



A questo punto aggiungete l'olio extravergine di oliva, io lo metto a occhio, deve venir fuori una salsa che abbia la consistenza del ragù, potete metterne un pò e poi aggiungerne man mano che frullate per ottenere la consistenza desiderata.

Io ne metto praticamente un centimetro e frullo gli ingredienti per uno o due minuti non di più.

Giusto per darvi un idea di quanto olio serve:



Ora starà sicuramente bollendo l'acqua per la pasta che abbiamo preparato all'inizio, saliamola leggermente e buttiamo le penne a seconda di quanta fame abbiamo, io per questa dose di ragù ne butto 250 gr.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e solo dopo averla scolata rimettetela nella pentola senza acqua e aggiungete subito il ragù, mescolate per bene e...

BUON APPETITO!!!



Mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta!!!

4 commenti:

  1. Ma sei fantastica! Mi sembra decisamente sfiziosa. Una sera la preparo al mio ragazzo e poi ti faccio sapere come è andata. Sono sicura che entrambi l'apprezzeremo molto (visto che siamo delle ottime forchette)!
    Però se ci piace sappi che poi dovrai postare altre ricette gustose ;)!

    RispondiElimina
  2. eh ma l'idea dei pomodori secchi me l'hai rubataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................

    ladra ladra ladra..... :-P

    cmq proverò a farla!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Emily: ma tu non ci mettevi le verdure, facevi solo pomodorini... è diverso... è come la lasagna e il pasticcio di asparagi... sono cose simili, la base è la stessa ma sono ricette diverse...

    Samantha: grazie ^_^ fammi sapere :D

    RispondiElimina
  4. ma si io intendevo che hai rubato l'idea dei pomodori secchi... cmq scherzavo...
    è una ricetta molto gustosa... la voglio provà!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...