venerdì 6 maggio 2011

Tutto quello che avrebbero dovuto dirmi sull'allattamento

Quando giri vistosamente munita di panciona pre-bebè, tutti ti riempiono di consigli e riesci a collezionare un'infinita quantità di esperienze, annedotti e quant'altro sulla maternità, da far invidia a wikipedia. 

L'argomento più quotato è il parto, seguito da notti insonne, corredino e allattamento. 

Ma mentre per il primo argomento si tende sempre a minimizzare tipo: "vedrai che il dolore è sopportabile" o "passa subito e non te lo ricorderai più minimamente..." seeeeeee... (ok sorvoliamo... il mio parto è stato particolare, ma tranquille i medici lo hanno definito anomalo e a voi non capiterà... è già capitato a me quindi statisticamente siete tutte salve!!!) per l'ultimo argomento, l'allattamento, di solito si dà sfogo alle storie più drammatiche e spaventose, del tipo che ti vengono le ragadi sanguinanti, ti si formano cumuli di latte solidificato, ti viene la febbre, sentirai dolore ogni volta che il bimbo succhia, ti si rovina il seno, il latte è poco e poi finisce o non basta...

Insomma io ero spaventatissima!!! Quando mi chiedevano se avevo paura del parto rispondevo: "NO più che altro mi preoccupa l'allattamento O.o"

Soprattutto considerando che nella mia parentela dove tutte vantano un decolltè dalle dimensioni di tutto rispetto, praticamente quasi nessuna è riuscita ad allattare, e io, essendo l'unica dell'intero albero genealogico fino alle parentele di 5^ grado, ad avere una 2^, pensavo che il latte non mi sarebbe manco venuto... e invece...

Ho avuto la fortuna di rientrare in quella categoria di mamme che straripano di latte e che la mattina presto se la pupa dorme ancora devono alzarsi per toglierselo col tiralatte altrimenti inondano il letto, bagnano tutta la schiena al principe azzurro e si svegliano più tardi bagnate fino al collo!!!

E gli effetti collaterali di cui mi hanno tanto parlato in gravidanza?? Mai visti in vita mia ;)

Vorrei tranquillizzare tutte le future mamme dicendo loro che l'allattamento in stile mulino bianco ESISTE DAVVERO!!!

A me non sono venute ragadi, la principessa si attacca benissimo, mai avuta la febbre, non sento alcun dolore e anzi penso che allattare sia l'attività più bella al mondo per una mamma!

Credo che non vorrò mai smettere e che quando la principessina si stuferà della latteria a domicilio per me non allattare più sarà uno shock non indifferente... non mi ci fate pensare... allattare il proprio bambino è una delle bellissime esperienze che vanno vissute nella vita, ti fà sentire felice, ti fà smaltire i biscotti al cioccolato della colazione (è scientificamente provato che allattare fà bruciare calorie) e ti porta inevitabilmente a coccolarti la tua principessa tutto il giorno, e poi parlando sinceramente... la pupa è troppo comica quando ciuccia mi fà scompisciare dalle risate :D è di una dolcezza unica al mondo!!!

Per non parlare del fatto che solo il latte materno ha le caratteristiche ideali per far crescere al meglio i neonati, è sempre pronto, non costa nulla e te lo porti ovunque senza stress... ora non starò qui a parlare dei vantaggi dell'allattamento perchè li conosciamo ormai tutte e ne è già pieno il web, chi vuole può fare una ricerca con google ;)

Invece vorrei darvi un consiglio lampo su come allattare in assoluta comodità.

Per prima cosa vi serve un divano o una poltrona con tavolino a fianco, eh si perchè allattare di solito và per le lunghe e una volta sedute è meglio avere tutto ciò che vi serve a portata di mano, anche perchè noi donne si sà siamo multitasking e non riusciamo mica a fare SOLO una cosa per volta... abbiamo bisogno di molti più stimoli ;)

Io per esempio sul divano ho:

- il portatile collegato a internet per chiaccherare animatamente con le mie best friends o per ascoltare musica o per guardarmi qualche video simpatico su you tube...

- un libro, anzi due che se mi stufo del primo almeno lo cambio

- acqua perchè la sete durante l'allattamento vi si mangia

- qualcosa da sgranocchiare perchè la fame colpisce all'improvviso

- uno sgabello appoggia piedi per stare ancora più comode

- l'IMPORTANTISSIMO e INSOSTITUIBILISSIMO cuscino da allattamento!! Senza di quello non garantisco risultati apprezzabili!!!

Ora vi manca solo la materia prima, il pupo!

Posizionate il pupo come vi hanno insegnato al corso pre parto (ehhehe non avete fatto il corso pre parto??? ahiahiahiahiahi... tranquille ve lo faranno vedere le ostetriche prima di uscire dall'ospedale e comunque vi verrà spontaneo abbiate fiducia)

Ora coccolate il vostro pupo a volontà, che così succhierà ancora con più gusto e dopo esservi pienamente rilassate scegliete l'attività che più vi ispira tra lettura, navigazione in internet fare merenda ecc... in base agli oggetti che avete a fianco a voi. Vedrete che dopo una luuuunga giornata di molteplici e continue sedute di allattamento vi sentirete riposate e spensierate, e il vostro pupo anche (e probabilmente questo gli concilierà anche il sonno ;))

Il risultato è garantito, provare per credere.

Perciò aspiranti mammine in attesa non fatevi condizionare dalle esperienze negative che sentite, e soprattutto non scartate a priori la possibilità di allattare il vostro pupo, è vero che se per qualsiasi ragione non possiate allattare il vostro bimbo crescerà lo stesso però provateci, potreste vivere una delle sensazioni più belle che la vita vi possa mai offrire!

6 commenti:

  1. io penso che allattare sia come dare di nuovo la vita, ogni volta, al tuo bambino...

    RispondiElimina
  2. bè allattare è stupendo,è un momento solo tuo e del bambino..troppo bello.Peccato che a me è andato via quasi subito =(

    RispondiElimina
  3. Ciao mamma19 piacere di conoscerti :))

    RispondiElimina
  4. Io ho allattato in tutti i modi e le maniere :) la migliore è stata in passeggiata lungo un sentiero di montagna!! Che ricordi!

    RispondiElimina
  5. wow Stefy... no invece Noemy stà serena solo se stiamo entrambe comodamente stravaccate sul divano... quindi mi tocca mettere radici lì... mi tocca proprio ;)

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo ogni parola :)
    Prima mi ero posta come termine i sei mesi della Purulla, ora sono in fase "finché va a lei nessun problema"!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...